Villa Almerico Capra viene chiamata La Rotonda per la struttura circolare della sua pianta interna, sormontata da una cupola ispirata al Pantheon di Roma. Palladio applica per la prima volta uno stile solitamente riservato all'architettura religiosa ad un edificio residenziale: progetta così una delle sue più celebri Ville e consegna al mondo dell’architettura un’eredità, fonte di ispirazione per tanti di successivi edifici. Dal 1994 la Villa entra a far parte dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
La Rotonda viene commissionata ad Andrea Palladio nel 1566-1567 da Paolo Almerico, ecclesiastico vicentino e raffinato uomo di cultura, e completata dall’architetto Vincenzo Scamozzi nel 1605 per conto dei fratelli Odorico e Mario Capra, nobili vicentini che avevano acquisito l'edificio nel 1591. Nel tempo La Rotonda ha subito trasformazioni rispetto al progetto originale palladiano. L’interno della Villa si presenta molto diverso da quello che doveva aver immaginato Palladio, poiché ogni generazione successiva di proprietari apporta nuove decorazioni in linea con la moda della propria epoca. Tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600 vengono realizzati gli affreschi e gli stucchi interni nella volta a cupola, (allegorie della religione e delle virtù dipinte da Alessandro Maganza), nelle quattro sale d’angolo e nei camerini. Le stanze maggiori vengono arricchite con grandi camini in marmo, con magnifiche cappe in stucco ornate da varie decorazioni. I pavimenti sono in pregiato battuto veneziano, uno stucco a base di cocciopesto, calce e graniglia di marmi colorati. Le ultime decorazioni risalgono agli inizi del ‘700, quando il pittore francese Louis Dorigny esegue gli affreschi della sala e dei corridoi, in occasione del matrimonio di Marzio e Cecilia Capra.
In questa Villa mi hanno particolarmente colpito le raffinate proporzioni di tutte le quattro facciate, il pronao-ionico esastilo che si ripete identico su ogni lato, un unicum per un palazzo residenziale, che solitamente prevede una sola facciata principale.
Ti è piaciuto questo contenuto? Resta aggiornato sulle novità ed iscriviti alla mia newsletter! CLICCA QUI































La Rotonda è una delle ville più suggestive